La nostra storia
Il 27 aprile del 1966 ,da poco sposati, il nostro Pastore Ranieri Van Gent ,26 anni, insieme alla moglie Anneke di 23 anni, partirono da l’ Olanda verso la Calabria per il loro viaggio di nozze. Il loro desiderio era quello di servire il Signore ovunque Lui li chiamasse a farlo.
Tutto ciò che possedevano era una Citroen 2CV, un tavolino pieghevole e due sedie da campeggio ,un materasso gonfiabile a due posti, poche coperte e lenzuola come corredo di nozze e pochi viveri. Senza dimenticare la chitarra e la fisarmonica che Ranieri aveva regalato per le loro nozze.
Nei primi tempi, insieme alla famiglia Bretscher, vissero a Siderno nella provincia di Reggio Calabria. La famiglia Bretscher era partita qualche anno prima ed iniziando a portare il Vangelo nelle zone circostanti Siderno avevano espresso il bisogno di un aiuto concreto chiedendo così ad Anneke e Ranieri di raggiungerli.
Nei primi anni si lavorava con una piccola tenda nei vari paesi della Calabria Ionica dando vita a piccole comunità come
quella di Caulonia Marina e di Roccella Ionica. Per sei anni le evangelizzazioni continuarono sotto la tenda e tramite il “Bibbia Bus”,un piccolo bus che usavano come strumento di evangelizzazione itinerante.
Fu proprio durante una di queste evangelizzazioni itineranti che Ranieri si trovò nelle vicinanze di Catanzaro e così la vide, situata su un colle , e sentì chiaro il Signore parlargli : “questo è il posto dove io ti voglio”.
Così i due partirono per cercare una casa a Catanzaro e trasferitosi lì iniziarono nel 1972 le evangelizzazioni nel quartiere di Campagnella, quartiere dove ora è sita la Chiesa. Già dalle prime campagne evangelistiche la risposta degli abitanti del quartiere fu grande ed inaspettata. Montarono la tenda ed bambini più piccoli si avvicinavano chiedendosi se ci fosse il circo. Così gli abitanti del quartiere iniziarono ad invitarli anche nelle case e ogni sera molti rispondevano alla chiamata di salvezza di Gesù Cristo.
Le persone che risposero furono così tante che la tenda non bastava più, neanche la terrazza dell’abitazione di Ranieri ed Anneke era sufficiente, perciò si trovò un garage nella zona da adibire a Chiesa. Così dopo molto lavoro il 29 dicembre 1972 questo garage fu inaugurato e si chiamava Comunità Emmanuele.
Fu così che molti iniziarono a battezzarsi nelle acque del mare e il Signore li accompagnava con Segni e Miracoli. Nacque l’esigenza di avere un sostengo ed un appoggio e così che ora lavoriamo in un contesto di Chiese che da nome alla nostra comunità, Chiesa della Riconciliazione.
Le attività della Chiesa erano in continua crescita come il numero dei credenti e questo ha portato a l’esigenza di una struttura molto più grande. Dopo aver comprato un terreno nella speranza di potervi costruire il Signore aprì le porte per iniziare questa meravigliosa opera che oggi è presente nella città di Catanzaro.
La Chiesa ora è sempre piena di attività, quali bambini, adolescenti, giovani, corsi biblici, cellule , banco alimentare e tanto altro.
Insieme al Pastore Ranieri e sua moglie Anneke, sono nell’opera di pastorato a tempo pieno anche il Pastore Emilio Quirino e sua moglie Marilena insieme ai diaconi.